INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

Per Clama for Business S.r.l. (“I-Fido”) la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono molto importanti, per questo raccogliamo e gestiamo i tuoi dati personali con la massima attenzione e adottiamo misure specifiche per custodirli al sicuro.

 

Di seguito trovi le principali informazioni sul trattamento da parte di I-Fido dei tuoi dati personali in relazione alla tua navigazione di sui portali di I-Fido.it e all’utilizzo dei servizi offerti. Per avere indicazioni dettagliate su come I-Fido gestisce i tuoi dati personali ti invitiamo a proseguire nella lettura.

 

La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito in versione desktop e mobile e di qualsiasi applicazione mobile relativa al servizio (di seguito: “Sito e App”) di proprietà di Clama for Business S.r.l., Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”), ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di Sito e App con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti di Sito e App di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.

 

Come specificato nei Termini e Condizioni del servizio, i servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.

 

Ti preghiamo inoltre di leggere la “Cookie Policy” e “Condizioni Generali d’Uso” del sito i-fido.it che contengono dettagliate informazioni in merito alle condizioni relative ai nostri servizi.

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.

DEFINIZIONI

Con il termine “Utente” si intendono tutte le persone fisiche che accedono a Sito e App con qualunque finalità, sia essa di consultazione, che di prenotazione e acquisto di servizi. La mera utilizzazione di Sito e App attribuisce comunque la condizione di “Utente” allo stesso, e consente all’Utente medesimo di accedere al servizio di ricerca saloni in maniera anonima.

L’Utente che voglia anche prenotare o acquistare i servizi offerti, o ricevere aggiornamenti ed informazioni in modo automatico, dovrà registrarsi, creando la sua corrispondente pagina Utente, e diverrà un “Iscritto”.

I dati personali necessari alla Registrazione dell’Utente sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono

 

Sono “Partner” o “Saloni”, i professionisti (Fornitori) che offrono in vendita i propri prodotti e servizi su Sito e App del Titolare.

I termini che non vengono definiti nella presente Informativa sulla tutela dei dati personali hanno lo stesso significato descritto nei Termini e Condizioni del servizio.

 

Quali dati personali raccogliamo? Raccolta dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento di Sito e App acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.

Ogni volta che l’Utente si collega a Sito e App e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi, sotto forma di file di dati tabellari o lineari.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso di Sito e App al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di Sito e App o dei suoi Utenti.

Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a Sito e App, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Inoltre, le categorie di dati personali che I-Fido raccoglie e tratta quando navighi o acquisti sui portali i-fido.it, sono le seguenti:

  1. raccogliamo i dati personali necessari per concludere e dare esecuzione alla tua prenotazione su uala.it quali nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, telefono;
  2. raccogliamo il tuo indirizzo e-mail quando ti iscrivi al nostro servizio di newsletter;
  3. trattiamo i dati personali che ci fornisci quando contatti il nostro Servizio Clienti per fornirti l’assistenza richiesta;
  4. previo tuo consenso, raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali per finalità di marketing;
  5. per la registrazione del tuo account I-Fido, raccogliamo il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo e-mail, la password e la tua data di nascita opzionale. Se sei un utente registrato, raccogliamo informazioni sui tuoi accessi all’area riservata del Sito. Previo tuo espresso consenso, mediante l’analisi dei tuoi dati personali possiamo elaborare informazioni riguardanti i tuoi interessi e le tue preferenze rispetto ai nostri servizi, al fine di presentarti proposte e offerte in linea con i tuoi gusti. In caso di autenticazione all’account I-Fido mediante social network esterni, raccogliamo da questi soggetti terzi i dati necessari per la registrazione/autenticazione mediante Facebook e mediante Google. Raccogliamo informazioni sulla tua persona anche presso soggetti terzi e, in particolare, presso Facebook e Google+. Queste informazioni includono le seguenti categorie di dati: indirizzo e-mail, nome, telefono.

Informazioni su profilazione, motori di ricerca e dati sulla posizione

Raccogliamo informazioni sulla tua navigazione su uala.it o sulle APP come ad esempio le pagine/schermate che visiti e come interagisci con la singola pagina/schermata e salviamo queste informazioni sui nostri server.
Soltanto col tuo consenso, il Titolare potrà personalizzare la tua esperienza come utente registrato utilizzando queste informazioni, analizzate anche attraverso processi automatizzati come la profilazione, per proporti anticipazioni e offerte in linea con i tuoi gusti e per inviarti comunicazioni commerciali personalizzate secondo i tuoi interessi. Queste comunicazioni avverranno esclusivamente con le modalità da te prescelte.

Nell’utilizzo di Sito e App con la funzione di rilevamento della posizione attiva, Sito e App potrebbero raccogliere ed elaborare informazioni sulla posizione attuale dell’Utente. Questi dati vengono trattati in un formato che consente di identificare personalmente l’Utente registrato, e vengono utilizzati al fine di permettere l’invio di comunicazioni promozionali personalizzate in base ai luoghi registrati dal servizio di localizzazione. Tali informazioni di localizzazione dell’utente non vengono scambiate con Terze Parti ed i suddetti servizi possono essere attivati o disattivati dall’Utente in qualunque momento accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo. I dati di ubicazione, utilizzati per offrire agli Utenti registrati comunicazioni promozionali mirate alle zone di interesse, saranno conservati per un periodo non superiore a 12 mesi dall’ultima geolocalizzazione effettuata.

 

Versione APP del Sito

Oltre ai dati di cui al paragrafo “Quali dati personali raccogliamo? Raccolta dati di navigazione”, quando utilizzi la versione App del nostro Sito, I-Fido potrà, previo tuo espresso consenso:

  1. raccogliere dati personali nell’ambito dell’attività di marketing, al fine di inviare push notification sul tuo dispositivo. In qualunque momento potrai disattivare le push notification modificando la tua scelta dalle impostazioni del tuo dispositivo mobile;
  2. raccogliere informazioni in modo automatizzato, quali i dati relativi al tuo traffico ed alla tua permanenza sull’App o il tuo indirizzo IP, al fine di migliorare la nostra offerta di prodotti e servizi

 

Come utilizziamo i dati personali raccolti? Finalità, base giuridica del trattamento e facoltatività del conferimento

I dati personali raccolti dal Titolare attraverso l’utilizzo di Sito e App, verranno trattati, con il consenso degli Interessati, per le finalità di seguito descritte:

  1. fornire agli Utenti di Sito e App un servizio di prenotazione trattamenti di cura personale ed hair-stylist, comprensivo dell’invio di mail e sms di notifica;
  2. gestire la corrispondenza e le comunicazioni di servizio con Utenti e Partner;
  3. consentire ai Partner l’utilizzo delle applicazioni “I-Fido”, “I-Fido Business” e di tutte le applicazioni sviluppate dal Titolare e offerte ai Professionisti per la gestione del proprio esercizio commerciale;
  4. rilevazione del grado di soddisfazione degli Utenti sulla qualità dei servizi resi, consentendo agli stessi anche di rilasciare recensioni valutative sulla qualità del servizio usufruito;
  5. consentire ad Utenti di gestire il proprio Profilo Utente;
  6. per effettuare attività di analisi di mercato, indagini economico/statistiche (mediante l’analisi dei dati relativi alle preferenze dell’Utente rispetto ai prodotti del Titolare, alla frequenza delle prenotazioni dell’Utente, o alle richieste dell’Utente in relazione alle prenotazioni effettuate;
  7. per attività di invio di comunicazioni commerciali e promozionali anche in seguito all’acquisto di un servizio tramite direct mailing e direct e-mailing, push notification, web notification, sms al fine di aggiornare l’Utente sulle novità, i nuovi arrivi, sui servizi in esclusiva, sulle nostre offerte e promozioni (anche attraverso processi automatizzati come la profilazione). Tale finalità richiede una espressa accettazione opzionale e facoltativa.
  8. Per effettuare attività di analisi degli interessi, abitudini e scelte di consumo degli Utenti, anche al fine di poter inviare loro materiale promozionale personalizzato sui servizi offerti;
  9. Per verificare la completezza, la validità e la correttezza dei dati forniti, anche al fine di risalire ad autori di eventuali illeciti ed evitare frodi informatiche unicamente nel caso di specifiche richieste delle competenti Autorità

 

Per le finalità di cui alle lettere A, B, C e I il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, la necessità di trattare i dati personali ai fini dell’esecuzione del Contratto, in particolare per consentire una gestione completa del processo di Prenotazione, ai sensi dell’art. 6, lett. b) del Regolamento.

Per le finalità da D a H il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, il consenso espresso dall’Interessato per una o più specifiche finalità, ai sensi dell’art. 6, lett. a) del Regolamento.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere da A a G è facoltativo, ma un eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare i servizi oggetto delle lettere sopra indicate.

In particolare, per le finalità di cui alle lettere da A a C, in difetto del consenso, non sarà possibile consentire la corretta gestione del processo di Prenotazione e dunque l’erogazione stessa dei servizi.

Con riferimento alla finalità di cui alla lettera G):

  • è possibile annullare in qualsiasi momento in modo facile e veloce l’iscrizione alle comunicazioni di marketing deselezionando l’apposita voce presente nel Profilo Utente.
  • Quando l’Utente utilizza la App, il Titolare potrà, previo espresso consenso da parte dell’Utente:
  1. raccogliere dati personali nell’ambito dell’attività di marketing, al fine di inviare push notification sul dispositivo dell’Utente. In qualunque momento l’Utente potrà disattivare le push notification modificando la scelta dalle impostazioni del proprio dispositivo mobile;
  2. raccogliere informazioni in modo automatizzato, quali i dati relativi al traffico generato dal dispositivo mobile ed alla permanenza dell’Utente sull’App o all’indirizzo IP utilizzato, al fine di migliorare la nostra offerta di prodotti e servizi.

 

In relazione a tutte le attività sopra indicate, tratteremo i tuoi dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici; gli strumenti di cui ci avvaliamo garantiscono elevati standard di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l’ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento.

Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.

Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di revocare il consenso al trattamento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando comunicazione al Titolare alla casella: info@i-fido.it A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi.

Il Titolare segnala che l’Utente che ha richiesto la cancellazione da Sito e App potrebbe ricevere in modo limitato ulteriori comunicazioni da parte del Titolare dopo tale richiesta, ciò è dovuto al tempo necessario affinché i sistemi del Titolare elaborino la procedura di disiscrizione e cancellazione. In ogni caso il Titolare assicura che entro un massimo di dieci giorni dalla richiesta di cancellazione, l’Utente non riceverà nessuna ulteriore comunicazione ed i dati dello stesso risulteranno cancellati salvo la sussistenza di ulteriori obblighi normativi.

Qualora non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 2 (due) anni, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso a Sito e/o App da parte dell’Utente. I dati raccolti durante l’acquisto di servizi o beni su uala.it o sulle APP I-Fido sono trattati fino alla conclusione di tutte le formalità amministrativo e contabili quindi saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni in conformità alla normativa fiscale locale (dieci anni) con decorrenza dalla data dell’ultimo acquisto effettuato sia sul sito internet uala.it che nel caso di ricevuta emessa in salone tramite i sistemi di cassa I-Fido

 

Chi tratterà i tuoi dati? Destinatari dei dati personali

I tuoi dati personali sono trattati da personale debitamente istruito da I-Fido in qualità di Titolare del trattamento. Per esigenze organizzative e funzionali relative alla prestazione dei servizi su uala.it, inoltre, i tuoi dati potrebbero essere trattati dai nostri fornitori. Questi ultimi sono stati valutati e scelti da I-Fido per la loro comprovata affidabilità e competenza e trattano i tuoi dati in qualità di Responsabili del Trattamento per conto di I-Fido.

I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare (ad esempio Professionisti titolari di saloni da toelettatura o i Partner) con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari, pertanto il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare.

In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’Utente o ottemperare altri obblighi normativi:

  • Professionisti che offrono prestazioni di cura dell’animale domestico, con l’intento di consentire all’Utente di prenotare il trattamento richiesto presso il professionista scelto;
  • Aziende di Servizi che il Titolare utilizza per gestire, per proprio conto, i dati dell’Utente per scopi quali l’invio di SMS e messaggi di notifica relativi ai servizi offerti dal Titolare e la verifica della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione;

Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati personali raccolti tramite il Sito e App, potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo ed esclusivamente per l’esecuzione dei servizi richiesti tramite Sito e App e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Regolamento.

Alcuni dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
  2. l’indicazione:
  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità di trattamento;
  3. dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;
  4. degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
  5. dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
  6. del periodo di conservazione dei dati personali;
  7. della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;
  8. degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO);
  9. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  1. la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo;
  2. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  3. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  4. la limitazione al trattamento;
  5. la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
  6. la revoca del trattamento;
  7. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.;
  8. l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per esercitare i diritti al punto precedente, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:

 

Il Titolare del Trattamento:

Clama for Busoness

Corso Umberto I, 198

90045 Cinisi (PA), Italia

info@i-fido.it

 

Il Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO):

info@i-fido.it

CHI È IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI?

I-Fido ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali.

Se lo desideri, per qualsiasi richiesta in materia di protezione dei tuoi dati personali e sull’esercizio dei tuoi diritti puoi contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO), scrivendo a “Responsabile della protezione dei dati” all’indirizzo del Titolare, oppure via posta elettronica all’indirizzo DPO info@i-fido.it

 

MODIFICHE

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Affinché l’Utente sia sempre aggiornato, il Titolare lo invita a visitare periodicamente questa pagina. Inoltre, qualora tali modifiche abbiano un impatto sui dati relativi all’Utente (ad esempio qualora il Titolare intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse da quelle precedentemente comunicate nella presente Informativa), il Titolare informerà l’Utente prima che tali modifiche abbiano effetto, le pubblicandole con la massima evidenza sul proprio Sito e App.